Il Movimento Apostolico Ciechi - M.A.C - è un’associazione di laici, ciechi e vedenti, fondata nel 1928 a Milano, per iniziativa di Maria Motta, insegnante non vedente, la quale avvertì l’esigenza di superare la situazione di emarginazione dei non vedenti e di promuoverne la partecipazione attiva alla vita della Chiesa. Il MAC è riconosciuto dallo Stato Italiano e dalla Conferenza Episcopale Italiana. E' un'organizzazione non governativa ed è anche considerata ONLUS. L’Associazione è ora diffusa in tutta Italia con Gruppi diocesani e coordinamenti regionali. Presbiteri nominati dai Vescovi assistono i Gruppi, le Consulte e gli organi nazionali ed hanno la responsabilità pastorale del MAC.
Gli elementi fondamentali del carisma del MAC sono:
Il MAC si è costituito per un servizio all'uomo, ispirato alla Parola di Dio e all'insegnamento della Chiesa, e per l'apostolato e l'educazione alla fede cristiana.
Il carisma del MAC si traduce nella "condivisione", che è frutto della solidarietà nella reciprocità. Un condividere che non è dare, ma darsi; un condividere che è porsi l'uno accanto all'altro, un camminare insieme.
Il MAC promuove la formazione cristiana dei soci affinché, in ascolto della Parola di Dio e guidati dal Magistero della Chiesa:
Avendo come obiettivo l’educazione al servizio, il MAC ha inteso darsi tre aree di impegno:
Il MAC collabora con oltre 500 centri missionari sparsi in 50 paesi dell’Asia, dell’Africa, dell’America Latina e dell’Oceania.
Nel MAC i giovani realizzano attività secondo modi propri dell’età giovanile, organizzando incontri formativi e di spiritualità, campi scuola e convegni per gli associati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Il Gruppo di Pistoia si è costituito nel 1991 ed ha la propria sede presso la parrocchia delle Casermette. Organizza incontri mensili di catechesi con l’assistente spirituale (attualmente è don Paolo Palazzi), giornate missionarie diocesane annuali e raccolta di occhiali usati.